Si informa che gli uffici dell'Accademia Italiana del Giardino saranno CHIUSI PER FERIE dal 12 al 20 Agosto compresi. Riapriranno il 21 Agosto
Corsi
Accademia
ChiSiamo
Info

L’Accademia Italiana del Giardino
è un luogo di formazione, di scambio e intrattenimento per diffondere la cultura del verde.

Sette giovani diventano "GIARDINIERI PROFESSIONISTI"  

CORSI PROFESSIONALI

Il programma dei corsi professionali sarà pubblicato entro il mese di Gennaio 2018

CORSI AMATORIALI

Il programma corsi Marzo-Aprile 2018 sarà pubblicato entro il mese di Gennaio 2018

 

 

L’Accademia Italiana del Giardino è un luogo di formazione, di ritrovo, di scambio ma anche di intrattenimento per diffondere la cultura delle piante e del verde. Nata dal desiderio dei fratelli Mati di trasmettere le conoscenze e le competenze acquisite in oltre un secolo di esperienza sul campo, l’Accademia sta diventando un punto di riferimento per la formazione nell’ambito del settore del verde ornamentale e ambientale.

Da settembre 2014 è diventata Agenzia educativa, facente parte del progetto EDA - Educazione degli Adulti, della Provincia di Pistoia. Riconoscimento che premia l’Accademia per il suo impegno nell’avvalorare la crescita personale e professionale, con una costante interazione tra i partecipanti e i relatori.

L’Accademia permette di sviluppare le competenze già acquisite oppure di creare nuove figure professionali che possano operare in questo settore. L’obiettivo è infatti quello di migliorare la qualità del lavoro per chi opera nel verde sia a livello professionale che amatoriale, sensibilizzando il rispetto per le piante e l’ambiente.

Dal 2012 l’Accademia organizza corsi dedicati agli appassionati e ai neofiti per istruire divertendo, approfondire con la pratica e ampliare le proprie competenze. Le tematiche spaziano dalla conoscenza delle piante e del loro utilizzo nei giardini alla manutenzione nelle quattro stagioni, dall’irrigazione alla potatura, dal mondo dei fiori al marketing per chi opera nel verde.

I corsi base di giardinaggio rappresentano l’ABC per la cura e manutenzione delle piante mentre le nuove proposte vanno ad arricchire e completare il programma. Un esempio su tutti, il corso di Tree Climbing.

Da quest’anno, vengono presentati laboratori pratici e manuali per il verde fai-da-te: dalla coltivazione alla moltiplicazione delle piante in contenitore, fino alla composizione delle piante da giardino. Inoltre, gli addetti ai lavori, potranno contare su un percorso formativo altamente professionalizzante, sia per consolidare le nozioni base che per imparare nuove tecniche e scoprire nuovi prodotti, attrezzature e macchinari.

Non solo giardini: i nuovi corsi dell’Accademia abbracciano anche il mondo della fotografia, della musica e della cucina. Questo per offrire un programma sempre più completo e vario.

I corsi di giardinaggio, didattici e professionali, inclusi i laboratori, si svolgono nell’aula multimediale e nei giardini della sede per mettere in pratica quanto appreso. Sono tenuti dai fratelli Mati, dai loro collaboratori, da paesaggisti e da professionisti del settore.

Vengono proposte anche attività nel verde per i più piccoli attraverso semplici e divertenti percorsi di gioco e formazione, sia per le famiglie che come valore aggiunto ai programmi didattici educativi.

L'Accademia Italiana del Giardino, nasce dalla nostra esperienza e dalla passione per il lavoro.
Siamo la quarta generazione di imprenditori nell'ambito del vivaismo ornamentale (Piante Mati 1909), del mondo dei giardini e dei professionisti che vi gravitano attorno (Gruppo Mati), degli esperti giardinieri che li realizzano e curano nel tempo (Giardineria Italiana).

L'Accademia Italiana del Giardino, viene fondata nell'ottobre del 2012 dalla nostra famiglia a seguito di una crescente richiesta di formazione, incontro, scambio, ed anche intrattenimento, nel mondo delle piante e dei giardini.

Un luogo interattivo per coloro che desiderino confrontarsi, apprendere e dialogare ma anche mettere in pratica la cultura del verde.

Il nostro obiettivo è quello di coltivare la conoscenza e la passione per l'ambiente:

Andrea, Francesco e Paolo.

 

 

 

Enti ed Istituzioni

 

Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017
Chi ama il verde ama la vita